Conferenza Stampa LasciateCIEntrare

Martedì 7 maggio 2013, ore 11
Roma, sede FNSI, C.so Vittorio Emanuele II, 349

Intervengono:
Gabriella Guido – portavoce campagna LasciateCIEntrare
Salvatore Fachile – ASGI
Piero Soldini – CGIL
Michele Passione – UCPI
Saranno presenti in sala referenti delle diverse associazioni per ulteriori contributi

A pochi giorni dalla nascita dell'esecutivo Letta, e dalla notizia della divulgazione di una relazione sui CIE coordinata da una task-force indicata dal Ministero dell'Interno e coordinata dal Sottosegretario Ruperto, la campagna LasciateCIEntrare e tutte le associazioni che ne compongono il comitato promotore, entrano nel merito della relazione per  chiedere  che il Ministero dell’Interno e le Istituzioni governative e parlamentari non tengano conto del Documento Programmatico sui CIE [qua], che manifesta la totale ignoranza delle effettive criticità della detenzione amministrativa. Nel corso della conferenza stampa saranno presentate le criticità emerse sul sistema della detenzione amministrativa e la proposta di una commissione mista che sarà presentata alle istituzioni ed al neogoverno al fine di superare il sistema dei CIE di riformare la legislazione in materia di immigrazione e asilo.

La campagna inoltre esprime forte preoccupazione per quello che sta avvenendo nel CIE di Ponte Galeria, dove gli “ospiti” del centro di identificazione ed espulsione hanno da ieri, 1 maggio, iniziato uno sciopero della fame per protestare e denunciare le misure di trattenimento subite da un sistema e da una normativa che la campagna denuncia da tempo anche con l'appello MAI PIU' CIE. In conferenza stampa sarà data lettura del testo scritto e ricevuto dagli ospiti del CIE di Ponte Galeria.

La conferenza stampa si terrà martedì 7 maggio alle ore 11.00 presso la sala stampa del primo piano della FNSI in C.so Vittorio Emanuele II, 349.

Info
www.lasciatecientrare.it
su FB LasciateCIEntrare

Ufficio stampa
Barbara Perversi +39.34739464485
barbara.perversi@gmail.com