Mar 2, 2012
COMUNICATO DI SOSTEGNO ALLE PROTESTE EUROPEE
COMUNICATO DI SOSTEGNO
ALTERNATIVE EUROPEE
European Alternatives sostiene il movimento nato in Spagna in questi giorni che sta lottando per una democrazia reale capace di offrire ai cittadini una vera scelta politica sul proprio futuro e capace di restituire le principali decisioni economiche al controllo della cittadinanza.
Negli scorsi mesi la quasi totalità dei paesi europei è stata soggetta a politiche di austerità, tagli nei sistemi di protezione sociale, e una generale tendenza a riversare sulle fasce più deboli della popolazione i costi della crisi economica e del salvataggio delle banche.
Sotto la spinta di un consenso economicista portato avanti dal Consiglio Europeo e dal Fondo Monetario Internazionale, e nella futile difesa di una presunta e oramai moribonda sovranità nazionale, le classi dirigenti europee si sono mostrate non solo incapaci di mettere in pratica gli strumenti necessari per frenare la speculazione finanziaria, ma anche sorde verso le tante proposte alternative emerse dalla società civile europea e da importanti settori del mondo dell’economia.
Quello che più colpisce e preoccupa è l’annientamento di ogni vera alternativa nella quasi totalità delle democrazie europee. I partiti della sinistra storica fanno a gara con i partiti conservatori per mostrarsi i più ligi servitori della retorica economicista. La destra xenofoba aggiunge il disprezzo per il diverso e il tentativo di scaricare il malessere popolare sui migranti. In questo contesto la protesta non può che prendere come sua la bandiera della democrazia. Dove democrazia significa in primo luogo costruzione dell’alternativa, e contesto elettorale significa competizione fra diverse possibilità di intendere il bene comune.
Questa tragica condizione emerge dall’impossibilità per qualsiasi stato europeo di offrire, da solo, una vera risposta alla crisi economica o a qualsiasi altro grande tema politico dei nostri giorni, dalla migrazione al cambiamento climatico. Incapaci di tenere testa ai mercati mondiali, i nostri dirigenti chinano il capo e si conformano.
European Alternatives sostiene il movimento nato in Spagna nel nome della costruzione di una vera democrazia europea dal basso e di un reale governo democratico dell’economia, capace di restituire ai cittadini il controllo sul proprio destino e di dimostrare che la cittadinanza europea è più unita, solidale, e propositiva di quanto il triste spettacolo dei nostri dirigenti non lasci pensare.
Facciamo appello a tutti i cittadini d’Europa perché rispondano alla chiamata di Puerta del Sol e agiscano all’unisono nelle settimane e mesi che verranno per costruire un’Europa più democratica, sociale, e solidale, affinché il nostro non torni ad essere un continente tragico e diviso.