Giugno - Tour per la liberta' d'informazione

Date del Tour

ROMA: mercoledì 16 giugno 2010, presso la sede di European Alternatives di Via Tiburtina 135 C – ore 19:00 SASSARI: martedì 22 giugno 2010, presso la Facoltà di Scienze Politiche dell'Università di Sassari – ore 18:00 BOLOGNA: giovedì 24 giungo 2010, presso la Libreria Modo Infoshop – ore 19:00

Alternative Europee

Serie di incontri su libertà d'informazione e impegno politico transnazionale

European Alternatives è un’organizzazione volta a esplorare il potenziale di una politica e cultura transnazionale. Siamo convinti che sfide come la partecipazione democratica, l’eguaglianza sociale e l’innovazione culturale non possano più essere efficacemente comprese e affrontate a livello nazionale. Unendo impegno politico, innovazione artistica, e ricerca di nuove forme di partecipazione, European Alternatives è unica nel suo genere in quanto attore politico e culturale con attività, staff e base effettivamente trans-europei.

Cercando di stimolare un'attiva partecipazione politica a livello europeo, l'organizzazione ha di recente lanciato una campagna transnazionale per la libertà dei media, rimarcando la necessità di garantire la libertà, il pluralismo, e l’indipendenza dell’informazione nell’Europa di oggi in quanto condizione imprescindibile di ogni sistema veramente democratico. Una forte mobilitazione di cittadini, giornalisti, e associazioni sta accompagnando in Italia l’iter della legge sulle intercettazioni, la cosiddetta legge bavaglio. European Alternatives è convinta che il problema possa e debba essere affrontato anche a livello europeo.

European Alternatives ha organizzato un tour di 3 date in Italia in cui Lorenzo Marsili, direttore e co-fondatore dell’organizzazione, presenterà la campagna e i risultati di un incontro tenutosi l’8 giugno al Parlamento europeo che ha riunito europarlamentari, esperti, e associazioni di giornalisti con lo scopo di individuare un contesto normativo adatto a garantire il pluralismo dell’informazione in Europa. Verranno altresi' presentate interessanti proposte per l’utilizzo di un nuovo strumento di democrazia partecipativa in Europa – l’iniziativa cittadina, – per richiedere alla Commissione europea la messa in atto di tale contesto normativo Per offrire una struttura concreta per partecipare alla campagna sulla liberta' d'informazione, durante gli incontri saranno resi noti i progetti futuri di European Alternatives, fra cui l'edizione 2011 del Transeuropa Festival che a partire da quest'anno sarà co-organizzato dai nostri Transeuropa Networks, un nuovo strumento di partecipazione transnazionale che unisce un progetto editoriale, artistico e politico e che si concretizzerà infine con l'organizzazione del Festival 2011.

Per maggiori informazioni sulla campagna: https://euroalter.com/it/liberta-dei-media/