Feb 4, 2013
VOCI, IMMAGINI E TESTIMONIANZE DAI CENTRI DI IDENTIFICAZIONE ED ESPULSIONE
LasciateCIEntrare, ZaLab, Archivio delle memorie migranti con il sostegno di Open Society Foundations presentano
VOCI, IMMAGINI E TESTIMONIANZE DAI CENTRI DI IDENTIFICAZIONE ED ESPULSIONE
Roma, 4 febbraio 2013, ore 20.30
Teatro Ambra alla Garbatella
Piazza Giovanni da Triora, 15
Info: telefono botteghino 06.81173900
info@lasciatecientrare.it
Ingresso gratuito fino a esaurimento posti
e con GIUSI NICOLINI, sindaco di Lampedusa
Sul palco del Teatro Ambra alla Garbatella, con la regia di Andrea Segre, saranno protagonisti attori e testimonianze, video e foto dai centri che Erri De Luca ha recentemente definito Centri d’Infamia Estrema.
Si uniranno allo scrittore, gli attori Barbara Boboulova, Anita Caprioli, Giuseppe Cederna e Roberto Citran che si alterneranno nella lettura di alcune delle numerose testimonianze raccolte nel corso della campagna di denuncia e di mobilitazione LasciateCIEntrare. Il sindaco di Lampedusa, Giusi Nicolini, leggerà dal vivo, il suo appello “Quanto deve essere grande il cimitero della mia isola?”, nel quale denuncia il silenzio dell’Italia e dell’Europa di fronte agli sbarchi a Lampedusa, ai morti e alla mancanza di una civile accoglienza.
In scena anche le testimonianze dirette di Mahamed Aman, mediatore culturale eritreo e Zakaria Mohamed Ali, giornalista somalo. Saranno proiettati video e foto realizzati dentro i CIE, per raccontare quello che non si deve sapere, vedere o sentire al di fuori di mura e recinzioni.
Una serata dedicata a chi non vede ancora riconosciuto il proprio diritto ad avere una voce, il rispetto alla propria dignità umana, la tutela dei diritti civili e legali. Una realtà dolorosa e inaccettabile che vede tutti coinvolti, dai semplici cittadini fino alle più alte istituzioni dello Stato.