Online il nuovo #TalkReal su reddito e disuguaglianze

talk reddito

“Il rischio che vedo per il futuro non sono i robot, ma il capitalismo. Potremmo vivere tutti quanti una vita piena e ricca, se solo la ricchezza fosse redistribuita”.

Ad esprimersi recentemente con queste parole è stato Stephen Hawking, astrofisico inglese e fra i maggiori scienziati mondiali. Ed in effetti appare quantomeno bizzarro che a fronte di una capacità produttiva senza pari nella storia, ancora così tante persone, e forse un numero crescente, continuano a vivere in povertà, disoccupazione o precarietà. Mentre il governo italiano vara l’ennesima manovra a favore delle classi più agiate, è forse il momento giusto per sollevare lo scandalo della concentrazione della ricchezza e dele diseguaglianze crescenti nel nostro Paese. E tornare a parlare di redistribuzione della ricchezza e reddito garantito.

In questa puntata di TalkReal lo facciamo con Maurizio Landini (segretario generale FIOM-CGIL), Daniele Pesco(deputato M5S ed estensore della proposta di legge sul reddito di cittadinanza del movimento cinque stelle), Elena Monticelli (attivista di ACT) e Peppe Allegri (Il Quinto Stato e Basic Income Network).

TalkReal è un primo esperimento nell’utilizzo dell’audiovisivo online per trasmettere contenuti politici più approfonditi e di parte di quanto non permetta il mezzo televisivo, ma con uno stile più dinamico di quanto non avvenga in seminari o dibattiti pubblici. Potete trovare i video precedenti nella nostra pagina facebook e youtube.

Guarda l’intervista completa a Philippe Van Parijs, in esclusiva per TalkReal.