Jun 2, 2014
Global Players: Residenza Artistica di EA a Chongqing
Come parte del progetto Transnational Dialogues, il quale promuove lo scambio tra giovani innovatori culturali dalla Cina, Europa e Brasile, siamo felici di annunciare una residenza artistica organizzata a Chongqing, Cina per il mese di giugno. La residenza sara parte della carovana in Cina, il quale si terrà dal 27 maggio al 8 giugno.
Partendo dalla logica delle enterprise globali di recitazione con affidamento su diverse lingue, fusi orari, e hotspot geografici – Global Players- coinvolgerà artisti, curatori e ricercatori da Cina, Brasile e l’EU in una residenza artistica con durata di un mese, un progetto di rete, sperimentale e tricontinentale. Un gruppo di artisti e ricercatori rimarranno a Chongqing per una residenza artistica di un mese, unendo i contributi dai tre continenti che ne hanno partecipato, con ricerche e visualizzazioni sul tema della globalizzazione e su com’è trascritto nelle città che vi partecipana. Ricerche visuali e performative saranno combinati con discussioni, scambi scritti, conferenze tramite Skype, e presentazioni di lavoro virtuali.
L’idea principale e che lo stato attuale del processo dei progetti sara inoltrato al prossimo fuso orario. In tal modo, il progetto in movimento continuo e mette insieme le varie tipologie spaziali (globali e virtuali), considerando le relatà sociali ben diverse tra le città che ci partecipano. Il progetto e uno sperimento artistico transcontinentale che unisce, discute, e negozia le opportunità connesse alle tematiche di globalizzazione per una generazione giovane, facendo uso delle innovazioni tecnologiche.
Global Players è progettato e curato da Artoholics – seguendo fenomeni sociali, culturali e urbani che si terrano nel quadro di Transnational Dialogues 2014. È sostenuto dal Goethe-Institut Cina, organhouse Art Space, International Fund of the British Council and Arts Council England e il Bundeskamzleramt Österreich – Kunst. I residenti partecipanti a Chongqing, Cina sono Laura Engelhardt (GER), Christopher Kieling (GER), Nina Gschloessl (GER). Seila Fernandez Arconada (ES) e Petra Poelzl (AU).