TalkReal: Reddito e diseguaglianze

Nuova puntata di TalkReal italiano:

Con Maurizio Landini (FIOM), Daniele Pesco (M5S), Elena Monticelli (ACT), Giuseppe Allegri (Quinto Stato), presenta Lorenzo Marsili (European Alternatives) regia Berardo Carboni. Girato nella sede della FIOM a Roma il 15 ottobre 2015. Intervista di chiusura con Philippe Van Parijs.

Seguici su facebook e twitter.

“Il rischio che vedo per il futuro non sono i robot, ma il capitalismo. Potremmo vivere tutti quanti una vita piena e ricca, se solo la ricchezza fosse redistribuita”.

Ad esprimersi recentemente con queste parole è stato Stephen Hawking, astrofisico inglese e fra i maggiori scienziati mondiali. Ed in effetti appare quantomeno bizzarro che a fronte di una capacità produttiva senza pari nella storia, ancora così tante persone, e forse un numero crescente, continuano a vivere in povertà, disoccupazione o precarietà. Dopo la giornata mondiale contro la povertà del 17 ottobre, è forse il momento giusto per sollevare la questione della concentrazione della ricchezza e lo scandalo delle diseguaglianze crescenti nel nostro Paese. E tornare a parlare di redistribuzione della ricchezza e reddito garantito.


Would you like to help us build another Europe?