Transeuropa Network

Siamo felici di presentare TRANSEUROPA Network – una rete di attivisti di tutta Europa che collaborano per l'emergere di una nuova politica, cultura, e società veramente europea e transnazionale.

Come Funziona?
 

Le Network si articola attorno a convegni transnazionali tenuti una volta al mese dove in diverse città europee con spese di viaggio coperte da noi. I partecipanti alla rete TRANSEUROPA:

  • Preparano articoli e pezzi d'opinione riguardo vari argomenti politici e culturali, da pubblicare online e nella pubblicazione stampata della rete, intitolata Transeuropa, distribuita gratis in varie città Europee.
  • Creano insieme i concetti per guidare campagne e attività pubbliche per sensibilizzare l'opinione pubblica riguardo proposte specifiche elaborate dalla Network.
  • Organizzano eventi locali per promuovere il lavoro e le idee della rete TRANSEUROPA.
  • Partecipano nell'organizzazione del festival TRANSEUROPA.
    Perchè Partecipare?
     

    La rete TRANSEUROPA è sopratutto una piattaforma per tutti colloro che vogliono collaborare per far emergere una nuova politica, cultura e società europea. La rete riunisce attivisti, professori, e studenti provenienti da tutto il continente nello sviluppo di una nuova politica transnazionale. Potrai beneficiare della diversità dei partecipanti alla rete, con i loro background diversi e la molteplicità di interessi e argomenti trattati. Avrai in più l'opportunità di proporre progetti e argomenti da ricercare; European Alternatives e la rete TRANSUROPA faranno del loro meglio per offrirti la possibilità di portare avanti tali progetti se sono compatibili con le aspirazioni dell'organizzazione. Infine, avrai la possibilità di viaggiare alle varie città della Network.

    Quanto tempo devo dedicare alla rete TRANSEUROPA?
     

    Per diventare membro della rete TRANSEUROPA dovrai poter garantire di partecipare da settembre fino alla fine del mese di maggio 2011. Una volta finito questo periodo rimarrai membro della rete TRANSEUROPA e potrai definire il livello della tua futura partecipazione nel nostro progetto di lavoro.

    TRANSEUROPA Festival
     

    Il festival TRANSEUROPA è un evento transeuropeo che si tiene simultaneamente in diversi paesi durante il mese di maggio 2010. Il festival rappresenta il colmo del lavoro della rete TRANSEUROPA e il momento in cui i discorsi tenuti duranti i mesi precedenti verranno presentati al pubblico. La struttura del festival in ogni città partecipante è flessibile e viene disegnata secondo i contesti delle diverse città e le capacità e risorse dei gruppi locali.

    Quali argomenti possono essere trattati?
     

    Abbiamo una lista di argomenti che senz'altro vogliamo discutere nell'ambito della rete TRANSEUROPA per l'anno 2010. La nuova rete sociale internet TRANSUROPA (in arrivo prossimamente) offrirà la possibilità di proporre nuovi argomenti quando lo si vuole.

    Argomenti di base
  • Democrazia Transnazionale Include: il concetto della democrazia in Europa e gli stati nazionali, nuovi metodi di partecipazione, il futuro della rappresentanza politica in Europa. Migrazione Include: politica comune europea di asilio e migrazione; centri e campi di detenzione, politica di integrazione, diritti umani
  • Ecologia e Beni Comuni Include: politica ambientalista; beni comuni e l'accesso a servizi di interesse generale; modelli di produzione; giustizia sociale e cambiamento climatico. Media Transnazionale e Pluralismo di Media Include: libertà della stampa e pluralismo dei media, I media europei e lo spazio pubblico, la democratizzazione dell'accesso ai media Egualgianza Include: Legislazione nazionale ed europea riguardo: coppie di fatto, aborto, la parità salariale, ecc. L'immagine dell'uomo e della donna.
    Sono convinto, ora cosa devo fare?

    Inivitiamo chi fosse interessato a registrarsi per l'incontro fondativo della rete TRANSEUROPA che si terrà a Londra dal 25 al 26 di Settembre 2010. Per iscriverti alla rete TRANSEUROPA mandaci un'email all'indirizzo seguente delineando gli argomenti che ti interessano d più, e perchè vorresti diventare membro della rete TRANSEUROPA: network@euroalter.com Supported by: Youth in Action